Esplorando la Romanticstrasse 4 giorni – 3 città – 2 blogger!
Dal 8 al 11 Maggio TBnet lancerà il progetto #CittàRomantiche che vedrà 2 blogger alla scoperta della Germania.
Partiranno Francesca Di Pietro di Viaggiare da Soli e Giulia Raciti di Viaggiare Low Cost.


Durante il soggiorno tedesco esploreranno 3 cittadine:
Coblenza
La città vanta 2000 anni di storia, dai Romani, attraverso i Celti, i Franchi e i Merovingi, fino ai giorni nostri. Il fascino unico di Coblenza è frutto di una ricca cultura, della fresca cucina regionale, della semplice cordialità renana e dei nobili vini del Reno e della Mosella.
Faranno una passeggiata nel centro storico fino alla statua equestre dell’imperatore Guglielmo sul Deutsches Eck. Con la funicolare si arriverà alla spettacolare Fortezza di Ehrenbreitstein.
Per entrare nello spirito della Valle Superiore del Medio Reno patrimonio mondiale dell‘Unesco, faranno una visita al Romanticum interattivo ospitato nel Forum Confluentes è l’ideale. Le blogger sperimentano il romanticismo renano e i paesaggi della Valle Superiore del Medio Reno in una mostra interattiva e multimediale.
Idar-Oberstein:
la tranquilla metropoli delle pietre preziose. Immancabili sono i momenti di fascino e magia, che trovano origine nello splendore e nella preziosità di gemme e gioielli. Percorreranno la strada delle pietre preziose, iniziando dall’origine della storia delle gemme. Oltre 500 anni fa qui venivano già estratte e lavorate le agate, si visiterà la miniera di Steinkaulenberg, l’unica di questo tipo in tutt’Europa a poter essere visitate.
Romanticamente ci si addentrerà nella città vecchia di Oberstein, che, situata ai piedi del Castello Oberstein e della leggendaria chiesa rupestre, invita a gironzolare, godere e trattenersi. Qui ritroviamo la culla dei gioielli in stile Art Deco.
Spira:
Cittadina che ha alle spalle più di 2000 anni di storia, ed è dunque più che degna di un titolo così nobile, nel duomo di Spira, davvero mozzafiato, riposano non meno di otto imperatori o re tedeschi. Nel 1981 la più grande cattedrale romanica della Germania è stata dichiarata patrimonio mondiale UNESCO; la sua bellezza medievale irretisce nel proprio incantesimo ogni sorta di visitatore. Di grande interesse è anche il ghetto ebraico con la sinagoga, la vasca per i bagni rituali e il museo di SchPIRA. Forse non tutti sanno che Spira è famosa anche perchè è la patria dei Playmobil ed in questi giorni si terrà per l’appunto la festa per il 40 ennale anniversario di questi famossissimi giocattoli. TBnet sarà presente per ritornare bambini tutti insieme.
Per essere aggionati in tempo reale seguite l’hashtag #CittàRomantiche su tutti i social media
Questo progetto è stato sponsorizzato anche da: